Siamo davvero lieti di presentare la forcella in fibra di carbonio Stelbel realizzata in Italia e dedicata a modelli da corsa con freni a disco.

 

 

E’ da quando abbiamo riportato Stelbel sul mercato nel 2015 che pensiamo alla realizzazione di una forcella in fibra di carbonio tutta nostra. Ma non si tratta di una cosa semplice da realizzare per una piccola azienda da carattere artigianale.
C’è voluto tempo perché questa volontà diventasse realtà e dal momento in cui il progetto è finalmente partito, ha richiesto oltre due anni per essere portato a compimento.

Questa forcella è stata disegnata interamente da noi, per adattarsi perfettamente alle linee estetiche dei nostri telai.

L’aspetto è minimale, il design ricercato e il contenuto tecnico certamente sofisticato. La costruiamo in Italia avvalendoci di tecnici di lungo corso nel campo dei materiali compositi.

 

 

Si tratta della forcella prevista di serie che accompagna il nuovo modello di telaio da corsa SB/04 e può essere abbinata anche ai modelli Antenore e Ti9.
E’ stata concepita per adattarsi al meglio alla soluzione di Cavi integrati “Evoluzione” ma può essere realizzata anche per abbinamenti a telai con passaggio cavi tradizionale.

 

 

Il codice con il quale identifichiamo questo progetto è D52R45. Questo ci dice che si tratta di una forcella destinata a freni a disco, con un diametro della testa di 52mm e un rake di 45mm.

La forcella nonostante una lunghezza axle-to-crown contenuta in 368mm, ha la possibilità di montare agevolmente con coperture con misura 700x32c. La testa della forcella ha la sede cuscinetto integrata e accoglie un cuscinetto inferiore da 1″1/4 (diametro 47mm).

 

 

Per la sua costruzione utilizziamo solo materie prime di eccellenza, cosi’ da garantire un risultato all’altezza delle più alte aspettative e che si comporti su strada proprio come noi abbiamo previsto e ricercato.

 

 

Con questo progetto abbiamo imparato molte cose sui materiali compositi e in tutta onestà, non è stato possibile tenere conto del numero di modifiche che per questioni tecniche o estetiche, abbiamo voluto prevedere, il tutto per ottenere certamente il miglior prodotto artigianale italiano possibile.

 

 

 

 

Questo progetto ha certamente richiesto grandi sforzi, ma ora, sapere di poter offrire ora combinazione di telaio e forcella realizzata entrambi in Italia da Stelbel, ci rende particolarmente orgogliosi.

 

 

 

Si tratta di un dettaglio non comune e spesso una soluzione ancora non offerta da molti altri marchi, ben più grandi e strutturati di Stelbel.